Psicologo e psicoterapeuta: chi sono?

Psicologo

Chi è e cosa fa lo Psicologo?

La professione di Psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, il sostegno psicologico, l'abilitazione e la riabilitazione, rivolti alle persone, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Lo Psicologo opera nel settore privato (come libero professionista, in strutture sanitarie private e/o convenzionate, in aziende e società di consulenza), nel privato sociale (in associazioni, cooperative, fondazioni, ONG) e nel settore pubblico (Aziende Sanitarie Locali, Ospedali, Comuni, Province, Regioni ed altri Enti locali). Per accedere alle Aziende Sanitarie e Ospedali Pubblici come consulenti è sufficiente il titolo di Psicologo, mentre si può accedere come dipendenti solo se in possesso di un'ulteriore specializzazione di quattro anni e attraverso il superamento di un concorso.


Chi si rivolge allo Psicologo?

Lo Psicologo è formato e preparato per il primo ascolto, valutazione, diagnosi, orientamento e supporto, riguardo a tutti i disagi e disturbi psicologici, ed è la principale figura di riferimento per tutti coloro che vedono compromessa la propria salute e il proprio benessere psicologico. Lo Psicologo, dopo l'analisi del problema e tutti gli accertamenti del caso, può intervenire direttamente tramite tecniche di consulenza o indirizzare in modo mirato l'utente verso altri specialisti che ritiene più adatti nel trattamento dello specifico caso. Come ad esempio nel caso della psicoterapia per i disturbi psichici che necessitano di tale tipologia di trattamento. Lo Psicologo è la figura professionale alla quale riferirsi per tutti coloro che desiderano monitorare e migliorare il proprio benessere psicologico, dando un effettivo supporto all'ottimizzazione della qualità della vita, al supporto alle normali crisi di crescita o nell'adattamento agli eventi più significativi nella vita della persona (ingresso scolastico, matrimonio, gravidanza, lutto etc.). Si possono rivolgere allo Psicologo le persone che desiderano ridurre lo stress relativo alle diverse sfere della vita, comprendere e risolvere i normali conflitti relazionali nella vita di tutti i giorni e tutti coloro che vogliono aumentare generalmente il senso di consapevolezza alla propria vita e alla realizzazione di se stessi. Lo Psicologo può essere di aiuto ad imprenditori e aziende per le problematiche relazionali e organizzative e per la migliore gestione dei gruppi. Un altro ambito di competenza è l'applicazione nello sport e nella preparazione psicofisica degli atleti. Per tutti questi motivi allo Psicologo si possono rivolgere i singoli cittadini, i servizi sociali, le scuole, le cooperative sociali, i consultori familiari, i tribunali, gli istituti bancari, gli istituti di pena, gli istituti di ricerca, gli studi legali e i gruppi sportivi etc.

Psicoterapeuta

Chi è e cosa fa lo Psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta non prescrive farmaci, utilizza come strumenti la relazione, l'ascolto e la parola. Esistono differenti approcci in Psicoterapia, da cui derivano alcune differenze nelle modalità di intervento. Gli Psicologi-Psicoterapeuti possono svolgere attività di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo.


Chi si rivolge allo Psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta, se specializzatosi dopo la laurea in Psicologia, è in grado di offrire tutte le importanti prestazioni dello Psicologo e, tramite la sua formazione specialistica, può intervenire con tecniche particolari e in condizioni particolari (setting) su disturbi psichici anche intensi e cronici; inoltre ha la più adeguata preparazione per il trattamento dei disturbi della personalità. Si possono quindi rivolgere allo Psicoterapeuta persone che soffrono, per esempio, di invalidanti disturbi d'ansia, dell'umore, dell'alimentazione, sessuali etc. Lo Psicoterapeuta può collaborare con lo psichiatra per la parte psicologica al supporto e al trattamento di disturbi psichiatrici come le psicosi etc. Lo Psicoterapeuta è un valido aiuto per la risoluzione di eventuali traumi psicologici e per la rimozione degli ostacoli che impediscono la normale espressione della maturità psicologica, sbloccando la crescita dell'individuo. Generalmente il percorso psicoterapeutico riveste un'importanza fondamentale nella ristrutturazione di se stessi; il rapporto terapeuta-paziente, il luogo e le modalità di svolgimento del trattamento, gli elementi importanti quali la durata e la frequenza degli incontri, nonché l'intimità dei contenuti condivisi, richiedono al paziente un investimento di tempo, serietà, costanza e impegno adeguati al raggiungimento degli obiettivi e alla delicatezza del compito.

Dott. Marco Maiani


RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

presso:


Istituto per lo Studio delle Psicoterapie

Roma 00185

Via San Martino della Battaglia n. 31

(Metro B Castro Pretorio)


Studio medico

Roma 00198

Piazza Istria n. 12

(Metro B1 Sant'Agnese Annibaliano)


Tel. 320.8070324

E-mail: info@marcomaiani.it

Domande frequenti

La Salute Psicologica: cos'è?

Psicologo e Psicoterapeuta: chi sono?