La Terapia Strategica Breve è un modello terapeutico centrato sulla soluzione del problema, che spostando la prospettiva dalla analisi dal "perché" un disturbo si è generato (proprio degli approcci psicoterapeutici classici) al "come" il disturbo funziona, e a cosa si può fare per risolverlo in tempi brevi in modo efficace.

La terapia breve strategica agisce nel qui e ora, dando alla persona un aiuto immediato, concreto, efficiente e risolutivo, dove i risultati, e il raggiungimento degli obiettivi, si possono ottenere entro un percorso che dura in media dieci sedute.


Degno di nota, in termini di risparmio di tempo e di costi sostenuti, è Il notevole vantaggio che ne consegue, soprattutto se confrontato con le altre forme di psicoterapia che possono durare anche svariati anni.


L'approccio breve strategico, dà il massimo risalto alla sintomatologia che la persona porta con sé in terapia, in questo modo, tutta l'attenzione del terapeuta, è incentrata sulla soluzione della problematica del paziente. Così, come il sarto confeziona un abito su misura per il proprio cliente, il terapeuta strategico impronta un intervento ad hoc che viene "cucito" addosso alla persona, adattandosi perfettamente al caso specifico che la situazione richiede.

Dott. Marco Maiani


RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

presso:


Istituto per lo Studio delle Psicoterapie

Roma 00185

Via San Martino della Battaglia n. 31

(Metro B Castro Pretorio)


Studio medico

Roma 00198

Piazza Istria n. 12

(Metro B1 Sant'Agnese Annibaliano)


Tel. 320.8070324

E-mail: info@marcomaiani.it